IL VIAGGIO DELLE DUNE - Storie di sabbia nel selvaggio nord ovest

Si cammina lungo una colorata costa rocciosa che ci regala panorami unici sull’ampia baia di Porto Ferro ma anche storie interessanti che parlano di sabbia e roccia e popoli antichi, per poi proseguire all’interno, tra massicce dune e pini. Qui siamo sorpresi dall’imponente sistema dunale e dalle forme di vita che lo abitano, infine dal silenzio del leggendario lago di Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna. Silenzio interrotto dalle diverse specie di uccelli che lo animano e che possiamo osservare dalle sue rive. Percorriamo, infine, la lunga spiaggia di Porto Ferro, raggiungendo antiche torri costiere, sentinelle della storia dell’Isola, fino alla sorprendente sorgente d’acqua dolce sul mare.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 8 km (+ 4 km facoltativi)

DISLIVELLO:226 m

RITROVO: Porto Ferro (Sassari)

GUIDA: Erica Pinna

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 | 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.
pinna

LA GUIDA | ERICA PINNA

GUIDA SARDEGNA2
Sono nata in Sardegna e vivo ad Alghero, di fronte al mare, elemento naturale della cui vista e profumo non riuscirei mai fare a meno. Sono guida del Parco di Porto Conte e guida regionale della Sardegna, dove opero principalmente nel nord ovest, accompagnando amanti dell’outdoor italiani e stranieri dal 2013. Nonostante le mie origini e la mia residenza attuale, ho vissuto per tanti anni in Toscana, dove mi sono laureata in Scienze Forestali ed ho lavorato come libero professionista forestale. Lì ho preso il primo patentino di guida escursionistica, poiché già coltivavo l’idea di accompagnare nel viaggio della scoperta e della narrazione dei luoghi della natura e della storia. Sono appassionata di flora, fauna e di archeologia. La natura è la mia casa ed il mio mentore.