DALLA ROCCA ALL'ECOVILLAGGIO

Escursione tra i sentieri delle terre di Cantagallo per scoprire la storia medievale avvolta attorno alle mura della Rocca di Cerbaia, baluardo del periodo feudale e ritrovarci come per magia in un luogo esemplare che fugge al sistema, alla vita frenetica e alle convenzioni del vivere: siamo all’Ecovillaggio Basilico, immerso nella foresta nelle terre della Calvana più selvaggia, dove le case di fango e la cucina nel bosco, ricordano un tempo passato e remoto, ma sono ancora parte di una realtà esemplare, tutta da scoprire e i suoi abitanti ci faranno incontrare questa realtà personalmente!

LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 12 km

DISLIVELLO: 600m

RITROVO: Cantagallo (PO)

GUIDA: Eliana Serra

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.

LA GUIDA | ELIANA SERRA

ELIANA SERRA
Servono pochi racconti ma efficaci per far comprendere la bellezza che ci avvolge in ogni cammino. Nella natura troviamo il nostro passato ed il nostro presente, non abbiamo bisogno d’altro per camminare nella nostra vita. Conoscere i personaggi dei luoghi dove camminiamo, assaporare le loro storie e percepire la passione che li lega alla loro terra, questo è per me è essere guida.
Sono cresciuta per metà della mia vita in Sardegna tra le carezze del maestrale e la brezza del mare. Poi la mia evoluzione mi ha portato in Toscana, abbracciata dalla cultura di Firenze e la natura delle colline e degli Appennini. In ognuno di noi c’è un luogo da scoprire, dentro e fuori, basta cercarlo.