SULLE TRACCE DI MAURIZIO

Maurizio è stato un eremita sui generis che ha trascorso gli ultimi 13 anni della sua vita, fino ai primi degli anni ’30, in una forra di grande fascino e misticismo, attraversata da un torrente dalle acque limpide nei pressi del borgo di Gambassi Terme. Durante la sua permanenza in questi luoghi si è dedicato a trasformare l’ambiente attraverso la realizzazione di sculture particolari che ancora oggi, sempre più nascoste dalla vegetazione, popolano questo bosco magico. Prima di arrivare nelle grotte di Maurizio passeremo dalla Sorgente ipotermale i Bollori, dove sarà possibile ammirare uno dei rari (e più piccoli) geyser d’Italia.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 9 km

DISLIVELLO: 300 m

RITROVO: Gambassi Terme

GUIDA: Camilla Caparrini

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832)

LA GUIDA | CAMILLA CAPARRINI

CAMILLA CAPARRINI
Guida canterina, innamorata del Bello, rassegnata al naif. La mia storia da GAE ha inizio qualche primavera fa, quando, comodamente seduta alla scrivania del mio bell’ufficio milanese ho sentito la necessità di tornare a casa, in Toscana, per le ferie estive… a piedi. Da quel pazzo agosto 2016, mettendo un piede davanti all’altro, ho iniziato a camminare fuori dagli uffici e dentro l’aria aperta, portando nello zaino le cose a cui sono più affezionata e che ho voglia di condividere: il canto della tradizione orale, i racconti della terra su cui cammino, la poesia del respiro cadenzato ai passi, la conquista della leggerezza.