SEGUI LA STELLA ROSSA

“Se volete andare in pellegrinaggio dov’è nata la nostra Costituzione andate nelle montagne dove caddero i partigiani”.

Pietro Calamandrei

Il Partigiano Janosik, nome di battaglia di Giorgio Ceredi, ha partecipato alla Resistenza nelle file dell’Ottava Brigata Garibaldi, nell’alta Romagna. Percorriamo quei sentieri, oggi segnati da una stella rossa, non il classico segno CAI bianco e rosso, fino alle “case sparse” di Strabatenza, gentile borgo adesso abbandonato, dove gli abitanti ospitavano le truppe partigiane. Un percorso di valore storico, oltre che naturalistico, tra la fitta vegetazione e l’armonia delle acque cristalline che solcano i fossi incastonati tra i crinali.

LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 8 KM

DISLIVELLO: 400 m

RITROVO: Santa Sofia (FC)

GUIDA: Antonello Dominici

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 | 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.
IMG-20180506-WA0007 - Antonello Dominici

LA GUIDA | ANTONELLO DOMINICI

ANTONELLO DOMINICI

Sono un Odontotecnico e Guida Ambientale per coltivare la passione per le montagne. Ciò che mi appassiona nel mio territorio sono gli angoli nascosti dove pochi avventurieri solcano il terreno, dove la bellezza naturale non si fa dimenticare lasciandoti la pienezza di una vibrazione armoniosa…