FRA STORIA E NATURA NEI BORGHI DI OSSANA E PELLIZZANO

Iniziamo il percorso per raggiungere la chiesa di Sant’Antonio per poi attraversare l’antica via crucis e arrivare al Cimitero di Guerra Austro-Ungarico.
Dopo aver oltrepassato il torrente Noce saliamo verso il paese di Cusiano, sul lato opposto della valle, per arrivare in località Camp de Cuc. Imboccando il sentiero a mezza costa giungiamo al paese di Termenago, per poi discendere fino a Pellizzano e chiudere l’anello a Ossana con l’antico castello di San Michele.

(L’itinerario può variare a seconda delle condizioni meteo e della presenza di neve sul percorso.)

LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 7 km

DISLIVELLO: 300 m

RITROVO: Val di Sole

GUIDA: Lorenzo Podetti

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832)

LA GUIDA | LORENZO PODETTI

foto
Ho 34 anni e vivo in Val di Sole. Qui mi sono stabilito dopo che il lavoro mi ha portato a girare un po’ di mondo per qualche anno. Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2021 e non vedo l’ora di presentare la mia valle a tante persone e accompagnare i camminatori nella sua scoperta. Nutro una sana passione per il mondo delle api e dei loro prodotti, sono infatti apicoltore da 8 anni. Da sempre sono appassionato di sci, ciclismo ed escursionismo, mi piace combinare la mia formazione con le mie passioni. Ho studiato ingegneria ambientale e ho interesse per i temi legati alla montagna, al suo mantenimento e alle sue tradizioni.. Vi aspetto per una camminata insieme alla scoperta della natura e della storia della Val di Sole!.