TANTI LAGHI VISTI DALL'ALTO

Il cammino parte dalla località Due Laghi, così chiamata perché congiunge il lago di Santa Massenza con il lago di Toblino. Da qui ci infiliamo nella suggestiva gola di Toblino che conduce fino all’abitato di Ranzo. Si sale rapidamente fino al punto più alto del percorso, Margone, balcone naturale su tutta la Valle dei Laghi fino al Garda, per poi scendere attraverso il sentiero Scal fino al pittoresco borgo di Santa Massenza ed al punto di partenza.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 10 km

DISLIVELLO: 650 m

RITROVO: Padergnone, località Due Laghi

GUIDA: Valerio Villa

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 | 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.
25949-valle-dei-laghi-lago-di-toblino-lago-di-santa-massenza-panorama.pio-geminiani - valerio villa

LA GUIDA | VALERIO VILLA

valerio villa
Nato a Roma 23 anni fa, appassionato di montagna sin da piccolo grazie ai miei genitori, all’età di 13 anni decido di trasferirmi in Trentino per frequentare il Liceo della Montagna, unico in Italia! Grazie al percorso intrapreso sono diventato maestro di snowboard e accompagnatore di media montagna all’età di 18 anni. Ho iniziato a praticare entrambe le professioni nel tempo libero dall’università, dove mi sono da poco laureato in Economia dell’Ambiente. Attualmente lavoro come maestro di snowboard ad Andalo/Paganella e continuo a vivere di montagna!