L'ANELLO DELL'ABBAZIA DI TERRA MONTIS VIRIDIS

Si attraversa l’alta valle del torrente Tappino, per giungere sulla panoramica montagnetta di Monteverde. Per la sua posizione strategica, questo luogo è stato frequentato fin dai tempi delle popolazioni italiche, arrivando nel Medioevo ad essere luogo di fondazione di uno dei più antichi e importanti conventi benedettini del Molise. Oggi non restano che una piccola chiesa rurale, le rovine dell’antico monastero di Terra Montis Viridis e un panorama notevole sulla catena appenninica del Molise.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 12 km

DISLIVELLO: 500m

RITROVO: Contrada Tappino (CB)

GUIDA: Antonio Meccanici

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.

LA GUIDA | ANTONIO MECCANICI

ANTONIO MECCANICI
Amo camminare in natura, fra i sentieri della storia e le bellezze del paesaggio rurale, selvaggio e solitario di quest’angolo d’Italia. Mi piace raccontare la mia terra, il Molise, facendo scoprire le meraviglie naturalistiche, storiche e culturali che la contraddistinguono. Vengo da una lunga formazione educativa in una delle più grandi associazioni giovanili italiane. Tale percorso mi ha fatto capire che “l’uomo cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere”. Qual è, allora, il modo migliore per rendere felici gli altri, se non quello di godere delle bellezze del Molise, terra d’incanto, con viaggi a piedi lenti, emotivi ed esperienziali?! Ti aspetto per condividere un’esperienza di viaggio fuori dal comune.