ALLA SCOPERTA DI DOZZA: STORIA E TERRITORIO

Dalla valle Sellustra, attraverso strade secondarie e sentieri, risaliamo la collina fino al borgo medioevale di Dozza, un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui l’arte si fa paesaggio urbano ed arreda i muri delle case, le strade e le piazze. Proseguiamo verso Monte del re, dove a partire dal XIII secolo si insediarono i frati del Terzo Ordine Francescano. In questo convento fu siglato nel 1299 un trattato di pace tra Bologna e le città ghibelline della Romagna. Camminiamo circondati dai calanchi che caratterizzano questa fascia del primo Appennino. Dopo la pausa pranzo, scendiamo verso il fondovalle al santuario del Piratello, dove si conclude il nostro percorso.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 14 km

DISLIVELLO: 300 m

RITROVO:  Toscanella di Dozza (BO)

GUIDA:  Ciro Gardi

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 | 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.
IMG_1157 - Ciro Gardi

LA GUIDA | CIRO GARDI

ciro gardi
Sono nato a Monghidoro e cresciuto in questa terra di confine tra Toscana ed Emilia. Affascinato dalla natura, sensibile alla conservazione dell’ambiente e attaccato ai miei luoghi, ho studiato Scienze Agrarie e da oltre 20 anni mi occupo di ricerca e didattica in Scienze Ambientali. Percorro queste valli da quando ero bambino e ne conosco l’ambiente naturale, la storia e le curiosità. Amo anche viaggiare, conoscere altre genti ed altri luoghi, ma soprattutto raccontare quanto di meraviglioso abbiamo a pochi passi da casa.