VIA DELLA COSTA

Dal centro di Diano Marina saliamo verso i paesi di Calderina e Serreta attraversando fasce terrazzate e mulattiere storiche di collegamento, in un contesto dominato dalle erbe aromatiche spontanee di questa Regione. Camminiamo per gran parte del tempo sulla Via della Costa (Santiago-Roma) tra il blu del mare, sempre sotto di noi, e l’abbraccio panoramico su tutto l’anfiteatro del Golfo Dianese.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 8 km

DISLIVELLO: 250m

RITROVO: Diano Marina 

GUIDA: Damiana Fiorini

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 | 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.
liguria

LA GUIDA | DAMIANA FIORINI

DAMIANA FIORINI
Appartengo alla generazione X, Diplomata Operatore Turistico e specializzata Tecnico Turistico per la creazione di itinerari, Accompagnatore Turistico e GAE, lavoro soprattutto in Emilia, Guida del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e nel Ponente ligure. Accompagno a piedi e in bici anche in Costa Azzurra. Viaggiare e accompagnare persone mi porta non solo a conoscere e a riconoscere luoghi già visitati, ma anche a vivere ogni volta un’esperienza nuova. Il gruppo dona la possibilità di creare situazioni ed esperienze nuove e diverse, rispetto alle precedenti. La Natura mi cattura ogni volta donandomi emozioni e mi ritrovo nella solitudine di un cammino a parlare con un animale o un fiore che incontro, perché essi diventano protagonisti dell’esperienza che sto vivendo e gli amici con cui condividerla. Negli ultimi anni ho scoperto questa mia passione che sto trasformando in talento. Collaboro da alcuni anni con Vie dei Canti proponendo trekking di varia natura: Cammini, Alpi e Dolomiti.