TRA STORIA E NATURA ATTRAVERSO LE BORGATE DI VEREZZI

Partiamo da Borgio (SV) in prossimità delle Grotte Valdemino per risalire lungo un’antica mulattiera verso le borgate del centro storico diffuso di Verezzi, composto da piccole e affascinanti case in pietra.
Da Piazza, una delle borgate di Verezzi, dove in estate si svolge l’ormai celebre Festival Teatrale di Borgio Verezzi, saliamo ancora inoltrandoci nel Sentiero Natura per scoprire antichi manufatti naturali e formazioni geologiche di grande valore.
Facciamo una pausa ristoratrice in prossimità dell’Osteria Rosa dei Venti (per chi desidera, altrimenti pranzo al sacco) in posizione dominante con vista sul litorale che giunge fino a Ceriale ed Albenga.
Ripartiamo scendendo nuovamente verso Borgio e passando dalle vecchie cave dove si estraeva la Pietra di Verezzi per poi costeggiare le falesie dove si pratica l’arrampicata sportiva a picco su un mare  cristallino.

LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 9,5 km

DISLIVELLO: 320m

RITROVO: Borgio (SV)

GUIDA: Davide Fornaro

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832)

L’escursione prevede orario di incontro alle ore 8.30 – 9.00 circa e orario di fine escursione alle ore 16.30 circa.
Tutti i partecipanti che confermano la partecipazione attraverso il modulo di raccolta adesioni, riceveranno entro mercoledì 17 marzo una comunicazione mail con tutti i dettagli sulla giornata: luogo e orario precisi di incontro, termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento per la giornata.
Le escursioni si svolgeranno anche in caso di pioggia. Nonché riceveranno i contatti della guida in caso di necessità.

LA GUIDA | DAVIDE FORNARO

Diano Trek 2
Sono Guida ambientale escursionistica dal 2014, anno in cui ho unito la conoscenza delle lingue straniere alla mia grandissima passione per la Natura e il camminare. Conduco escursioni a piedi e in bicicletta per persone di tutte le età e livello di preparazione nel Ponente Ligure e Costa Azzurra dal litorale fino alle Alpi Liguri e al Basso Piemonte.