CONERO: LA MONTAGNA SUL MARE

Una piacevole escursione tra il verde della macchia mediterranea e il blu del mare, tra profumi ed onde. Il Monte Conero, unico promontorio nell’Adriatico centrale, sorprende con i suoi misteri e la sua bellezza. Attraversando il bosco e i pascoli abbandonati raggiungiamo le grotte romane, cave di estrazione della pietra bianca. Proseguendo verso il pian grande, ci affacciamo sulla baia di Portonovo, un tempo approdo di pirati ed invasori, oggi famosa località di mare. Rientriamo passando per un sito preistorico con curiose incisioni rupestri.
LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 8 km

DISLIVELLO: 250m

RITROVO: Conero

GUIDA: Federica Feliciani

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 | 331-9165832). L’escursione prevede orario di incontro dalle ore 9:00 circa e orario di fine escursione alle ore 16 circa. I partecipanti ricevono entro mercoledì 15 marzo una comunicazione con tutti i dettagli: luogo, orario di incontro e termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento. Nonché i contatti della guida. Le escursioni si svolgono anche in caso di pioggia.
marche

LA GUIDA | FEDERICA FELICIANI

guida marche
Vivo in una casa di campagna con mio figlio, nel Parco del Monte Conero, dove sono Guida Parco. Mi piace scoprire e raccogliere erbe commestibili e curative (fitoalimurgia) particolarmente ricche in varietà in queste terre affacciate sul mare. Adoro la mia regione, dal mare all’Appennino, e mi piace conoscere ed accompagnare gruppi di ogni tipo, dai bambini, alle famiglie, ai gruppi di amici o futuri amici, italiani e stranieri. Voglio farvi passare una giornata nello stupore della natura e del nostro territorio, ricco di sorprese e tradizioni.