MONTE FINESTRELLE: LA NATURA DEI GESSI

L’escursione si svolge tra il Monte Finestrelle e la Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa, aree Sic (Siti di interesse comunitario).
L’area si trova su un altopiano di natura gessosa caratterizzato da un suggestivo ambiente carsico, molto studiato ed apprezzato per la sua varietà di forme e per la particolare vegetazione dei gessi.
La riserva comprende una grotta speleologica (non fruibile) con concrezioni di gesso e il suo bacino di alimentazione (vallone del Biviere), dove è possibile ammirare specie vegetali di grande interesse naturalistico.

LUNGHEZZA 8 KM
DISLIVELLO 350 m
RITROVO: BELPRATO ANVERSA DEGLI ABRUZZI
GUIDA: VANESSA PONZIANI

LUNGHEZZA: 7,5 km

DISLIVELLO: 263 m

RITROVO: località Bosco Finestrelle – Santa Ninfa (TP)

GUIDA: Manuel Bellafiore

Il costo è di 5 euro per i soci Tra Terra e Cielo e 10 euro per chi non è socio. Se decidi di sottoscrivere l’iscrizione annuale a Tra Terra e Cielo (26 euro), valida per tutti i viaggi, le vacanze mare e le attività dell’associazione, l’escursione è gratuita! La prenotazione è obbligatoria (info@viedeicanti.it – 379-1227725 – 331-9165832)

L’escursione prevede orario di incontro alle ore 8.30 – 9.00 circa e orario di fine escursione alle ore 16.30 circa.
Tutti i partecipanti che confermano la partecipazione attraverso il modulo di raccolta adesioni, riceveranno entro mercoledì 17 marzo una comunicazione mail con tutti i dettagli sulla giornata: luogo e orario precisi di incontro, termine della giornata, pranzo e dotazioni di abbigliamento per la giornata.
Le escursioni si svolgeranno anche in caso di pioggia. Nonché riceveranno i contatti della guida in caso di necessità.

LA GUIDA | MANUEL BELLAFIORE

MANUEL BELLAFIORE

Sono un siciliano “endemico” del trapanese e tutto quello che faccio per lavoro o per piacere ha a che fare con la natura. Oggi sono una guida GAE, un educatore ambientale ed un esperto di sostenibilità. I luoghi del mio territorio, dove accompagno i visitatori, mi hanno visto prima da piccolo, in vacanza, poi da studente di scienze ambientali che sperimentava lì ciò che studiava in giro per le università italiane e, infine, come Guida Ambientale Escursionistica … e non è ancora finita! Sono a una persona curiosa che adora imparare e conoscere persone nuove perché…chissà cosa possono raccontarmi! E io? Sono fortunato, la Sicilia è un immenso libro di racconti, basta saper leggere!